Mostra Riciclart 2014 - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

"R I C I C L A R T " l'arte del riciclo di Gianni Raucci  -  Prima mostra di oggetti ricavati da materiale riciclabile

Organizzata dall’Associazione, nell’ex sala consiliare del Comune, una mostra di oggetti composti, con materiale riciclato, dalle creative mani di Gianni Raucci. E’ un evento originale nel suo genere, è la prima volta che vengono esposte opere realizzate con materiali considerati “Rifiuti” come carta, cartone, vetro e plastica. L’artista ha costruito oggetti di arredo adatti per qualsiasi tipo di ambiente. I lumi, i quadri, gli animali stilizzati, i coralli, le colonne e tutte le altre opere, per la loro accurata fattura e per i materiali e i colori utilizzati, sono resistenti nel tempo, nonostante siano stati utilizzati materiali riciclati. L’autore ritiene che l’utilità delle cose da buttare si possa trovare in ogni oggetto considerato “Rifiuto”. Tutte le volte che una persona si trova tra le mani qualcosa che ritiene inutilizzabile può riflettere per un attimo e pensare: la posso riutilizzare, riparare, riciclare, recuperare o regalare? Tutto ciò per attivare un modo di pensare per non sprecare, non inquinare ed avere la soddisfazione di ridare vita a qualcosa che un attimo prima si considerava rifiuto. Gianni Raucci trasforma in arte “tutto” ciò che buttiamo via.