Convegno:Stanchi di miracoli - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Convegno: "STANCHI DI MIRACOLI:Il sistema politico italiano in cerca di normalità"
"Stanchi di miracoli: il sistema politico italiano in cerca di normalità",questa é stato il tema del dibattito organizzato dall'Associazione ed il Centro Studi "Ricerche Sociali e Società Aperta".Ad introdurre il dibattito é stato il Prof.Lucio De Liguori,Associazione Nazionale Sociologi,e a seguire sono intervenuti il senatore Pdl Luigi Compagna,il senatore Pd Enzo De Luca e l'onorevole Valerio Zanone,già Ministro dell'Industria.
A presiedere il dibattito, il fondatore del "Centro Studi",Luigi Tangredi.
Con i nostri illustri interlocutori e con il pubblico,ha spiegato Tangredi,si deve riflettere sul momento difficile delle nostre istituzioni e della vita democratica del Paese.Inoltre la società italiana é preda di una crisi economica sistematica dagli esiti imprevedibli.Eppure mai come in questo momento,ha ribadito,c'é bisogno di politica,della Buona Politica.Perché la Politica é cosa importante;speriamo che si svegli presto dal sonno e compia un "miracolo" davvero.
Le affrettate proclamazioni di svolta,inoltre,di "nuovi miracoli" dalla prima alla cosiddetta seconda Repubblica,si sono risolte nel nulla.In realtà la domanda di rappresentanza politica é dipendentendalle logiche dell'offerta dei partiti:cioè non sono i cittadini che scelgono i partiti ma viceversa.C'è stato solo un cambio di "etichette",ma non di contenuto. E tutto questo non si risolve con la riforma elettorale: non é solo un problema di regole, gli attori devono cambiare e lasciare il campo.
Tangredi mette anche in evidenza come il sistema politico italiano è stato sempre oggetto di interesse da parte di studiosi, sia italiani che stranieri, della scienza politica e della sociologia politica.