Mostra fotografica:Antichi Mestieri 2012 - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Antichi mestieri del nostro territorio
La Mostra degli Antichi Mestieri è stata un punto di partenza ideale per l’esplorazione e la conoscenza del territorio , territorio che è anche, e soprattutto, paesaggio culturale modellato dalle azioni della gente che lo abita sulla base dei suoi usi e costumi.
Realizzata dall'Associazione La Valle ,dalla Proloco e dalle Scuole (Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondo grado) da un gruppo di Volontari con a capo il valente prof Vito Casale con il Patrocinio Morale dell’Amministrazione Comunale e dal sindaco Filuccio Tangredi ,ha illustrato gli antichi mestieri del territorio cervinarese, attraverso macchinari, attrezzi e strumenti da lavoro propri del contadino, del boscaiolo, del vignaiolo, del falegname, del fabbro, del calzolaio, del casàro,della ricamatrice,del macellaio,della magliaia e della casalinga.
Si tratta a volte di veri e propri “oggetti misteriosi” ai nostri occhi e dal nome dialettale altrettanto oscuro, perché non più in uso nella lingua odierna. La Mostra, è stata ideata non solo per ricordare i Nostri Progenitori,ma ,soprattutto come divulgatrice della memoria di una comunità, che rischierebbe di andare perduta; questo lavoro di ricerca è stato fatto anche per far conoscere le proprie radici o l’eredità culturale del nostro territorio soprattutto alle nuove generazioni, che hanno un bisogno estremo di sapere da dove vengono "per poter progettare il loro futuro"
Preside Maddalena Mercaldo