Cavalli e Cavalieri - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Due giornate di Cavalli e Cavalieri

C’è stata molta curiosità ed apprezzamento per la manifestazione “2 Giornate Cavalli e Cavalieri” che l’Associazione “La Valle” ha organizzato in collaborazione con l’Associazione il “Bel Giogo” e con il contributo della Comunità Montana del Partendo e della Città di Cervinara.
Il programma della manifestazione prevedeva due giornate a cavallo, con un’escursione sui monti del Partendo attraverso gli antichi tratturi, recuperati al passaggio con una serie di lavori effettuati negli ultimi mesi.
L’intento dell’Associazione era proprio quello di contribuire a far apprezzare le bellezze naturali e il verde riposante dei monti del Partenio.
Il programma delle due giornate prevedeva sabato 30 agosto il raduno, in mattinata, di cavalli e cavalieri al viale Sant’Antonio della frazione Valle per partire, dopo la benedizione di rito ufficializzata da Don Nicola Fiore, sui sentieri del Partenio.
Nel pomeriggio, sempre lungo in viale Sant’Antonio, è iniziata la giostra equestre con cavalli e cavalieri, che hanno dato spettacolo al numeroso pubblico accorso; sono state presentate varie discipline equestri: Salto ad ostacoli, Dressage, Barrel e Catting. Nel secondo giorno i cavalieri hanno svolto una gara di Team Penning; in questa disciplina un team composto da tre cavalieri si ritrova a fare i conti con una mandria di vitelli, la finalità del gioco è quella di riuscire a far entrare in un recinto tre vitelli nel più breve tempo possibile. Durante le due giornate, l’Associazione ha allestito una mostra “Centouno più cartoline del secolo scorso di Cervinara” offrendo così ai visitatori un viaggio nel passato attraverso la visione di cartoline storiche originali di Cervinara dal 1900 fino ai nostri giorni.
Tutti i soci, soddisfatti per il successo riscosso dalla manifestazione s’impegnano a che tale evento possa diventare un appuntamento fisso per gli anni futuri, al fine anche di contribuire alla riscoperta ed alla valorizzazione dell’immenso patrimonio