Festività di San Biagio 2024 - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Festività di San Biagio, 07 aprile
Festeggiamenti in onore di San Biagio V. e M. del 06 e 07 A aprile, organizzato dall'Associazione.
L'evento, di per se religioso, è molto amato dalla cittadinanza locale ma quest'anno, grazie all' Associazione, chi si è recato al Santuario ha trovato una lodevole  novità. Infatti nello spazio antistante la chiesa è stata organizzata la  "I° Edizione di Filastrocche in Cielo ed in Terra", rassegna di poesia per bambini.
L'idea,portata avanti dall'Associazione in collaborazione con l'ente scolastico cervinarese,con la dirigente Antonia Marro e la Prof.ssa Giovanna Monetti, ha visto svilupparsi un concorso di poesie per bambini, ai quali, a fine evento, a tutti è stato donato il libro "Filastrocche in Cielo ed in Terra - di Gianni Rodari " oltre ad un premio ai primi 3 vincitori.
Grazie alla collaborazione tra scuola e grazie all' impegno dell'Associazione, nel suo Presidente Rino Clemente, il concorso ha destato interesse e partecipazione, nei giovani alunni, come ci tiene a sottolineare la Prof.ssa Giovanna Monetti,la quale ha evidenziato il senso del ritorno alle origini, il valore della letteratura e della poesia, che essa stessa ha trovato nei giovani partecipanti.
Doveroso un ringraziamento a Carmine Clemente, sponsor ed ideatore della manifestazione, il quale nella sua intervista ci illustra il suo pensiero su quali e quante emozioni possano scaturire da una semplice lettura di poesie, lasciandoci anche una riflessione sul nostro quotidiano, che sia dei "grandi" o dei "piccini"