Scuola di Liberalismo - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Scuola di Liberalismo 2008 - 12 gennaio - 14 marzo 2008

Permettetemi di esprimere, a nome dell’Associazione culturale “La Valle”, tutta la mia grande soddisfazione per l’avvio del corso di lezione sul Liberalismo, per il quale ringrazio la Fondazione Einaudi e la Fondazione Guido e Roberto Cortese, e in particolare l’amico Luigi Tangredi che ne ha voluto lo svolgimento a Cervinara, suo paese natale, chiedendo sin dall’inizio la collaborazione della nostra Associazione e del giornale “Il Caudino”.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dall’Associazione che si è impegnata, nei limiti delle proprie possibilità, alla buona riuscita del corso, che ha rappresentato per la nostra comunità un’occasione di notevole importanza culturale e sociale e che riteniamo possa essere l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con la Fondazione Einaudi.
Ma che cos’è la Scuola di Liberalismo? E’ un corso che rientra nell’attività didattica che la Fondazione Einaudi svolge a favore di studenti universitari e giovani laureati, ma che interessa chiunque voglia informarsi su uno dei filoni economico-politico-culturale di maggiore rilievo della cultura occidentale.
La scuola è sorta nel 1988 e svolge attualmente la sua attività a Roma, Parma, Bologna, Milano, Napoli e Torino; il 44° corso, grazie al nostro concittadino Luigi Tangredi, si è svolto per la prima volta anche in un piccolo centro quale è Cervinara; ciò rappresenta motivo di orgoglio non solo per i Cervinaresi, ma anche per l’intera Valle Caudina.
Grande soddisfazione è stata espressa dal coordinatore nazionale Dott.Enrico Morbelli e da tutti i docenti che hanno tenuto le lezioni, per la nutrita ed attenta partecipazione dei corsisti. Infatti oltre cinquanta sono stati gli iscritti e a quattro di loro, nella cerimonia finale tenuta il 7 giugno presso la suggestiva Villa Camelia in Cervinara sono state assegnate le quattro borse di studio messe in palio dalle Fondazioni L. Einaudi e Guido e Roberto Cortese.